TYPUS è il progetto interno al programma europeo Creative Europe Programme (CREA) sviluppato in collaborazione con Università degli Studi Di Milano, Associazione Puntozero, NTNU – Norges Teknisk-Naturvitenskapelige Universitet, Edra – Kinonikes Sineteristikes Drastiriotites Efpathon Omadon.
Il progetto di durata biennale sperimenta un percorso trasformativo che, utilizzando come punto di partenza l’opera “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, invita i partecipanti ad una riflessione sui temi più sensibili legati al crimine, il giudizio, lo stigma, la pena, la condanna, l’espiazione e la riparazione.
Tale percorso è utile al reinserimento sociale di giovani emarginati, al confronto con i pari età con vissuti differenti e al coinvolgimento attivo del pubblico in presenza oppure online.
Un meta-obiettivo è quello di formare nuove figure professionali che, sviluppando competenze complementari provenienti dalla drammaturgia, dalle scienze sociali e dalla giurisprudenza, possano essere agenti di sviluppo e di cambiamento dei percorsi rieducativi in carcere e in altri contesti problematici.
Segui TYPUS anche QUI