1999 – Il primo passo
Nasce a Rimini da un’idea di Isabella Matteini la Welcome School, associazione che opera a favore dell’integrazione scolastica di bambini stranieri.
2004 – Una frenata temporanea
Welcome School sospende le attività.
2012 – Si riparte…
Adam, Isabella e Matteo rivitalizzano il discorso sull’intercultura nei servizi educativi, di comunità, per il lavoro e per l’impresa. Nasce a Milano l’Associazione Vitality con nuovo statuto e nuove cariche sociali.
2013 – Diventiamo onlus
Modifichiamo lo statuto, allarghiamo la base associativa ed estendiamo l’ambito di attività a detenuti ammessi a misure alternative, ex detenuti, rifugiati ed immigrati, indigenti e giovani a rischio devianza.
2014 – Ci apriamo a reti e collaborazioni
Ci registriamo presso il portale della Commissione Europea, ci accreditamento per il Servizio Volontario Europeo, aderiamo come membro associato alla Federazione Anna Lindh Italia, collaboriamo con ADA Stecca… e molte altre reti negli anni a venire.
2017 – Scopriamo il Senegal
Generiamo il primo spin-off inaugurando Vitality Sénégal con sede legale a Thiés.
2019 – Ci allarghiamo
Insieme ad Adam e Tecla fondiamo – Amore & Sapore srl società benefit – la gastronomia di comunità nei quartieri milanesi di Dergano e Bovisa.
2020 – Ci allarghiamo ancora di più
Fondiamo – Mobique srl- dando corpo alla visione delle fabbriche mobili in Senegal sviluppata insieme a Yahya Cete e Macoumba Thiam.
2020 – Nasce l’AIQ
Prototipiamo l’AIQ – Attivatore Interculturale di Quartiere – una comunità di pratica al servizio del talento multiculturale.
2020 – Nasce l’ART
Prototipiamo l’ART – Attivatore di Reti Territoriali – una comunità di pratica al servizio dello sviluppo di comunità.
2021 – CheArte! Che”colpo”
Partiamo inseme a Silvana Ninivaggi con – AIQ Educational – attivatore del talento creativo per l’infanzia, rigenerando l’esperienza decennale di CheArte!
2022 – Un nuovo approccio
Ci focalizziamo sull’interesse generale delle comunità, aiutando a minimizzare gli ostacoli ed a valorizzare il talento di individui, gruppi e organizzazioni partner. Diventiamo Impresa Sociale, una micro-organizzazione più adattiva ed imprenditoriale.