Metodo

Nella società contemporanea persone di cultura minoritaria vivono sempre maggiore difficoltà ad affermarsi a tutti i livelli. Ciò riguarda persone migranti ma anche, in maniera crescente, altri soggetti portatori di idee, condizioni personali, stili di vita e valori non maggioritari perciò stigmatizzati. Vitality coglie costantemente i segnali deboli e le dinamiche di tali criticità.

Le situazioni di crisi, e gli eventi che le hanno causate, possono condurre alla riduzione dell’autostima esacerbata dalla mancanza di spazi di confronto. Vitality facilita la riappropriazione delle risorse individuali e collettive delle persone con cui entra in relazione.

Una chiave per il recupero dell’autostima è la capacitazione individuale, ovvero la (ri)scoperta del proprio sapere, saper fare e saper essere. Vitality attinge dal repertorio del coaching e del counselling per costruire relazioni significative.

La capacitazione individuale fa leva sul talento che ognuno possiede, fattore decisivo per la vita delle persone e delle comunità. Vitality organizza delle comunità generative che accolgono e nutrono il talento di ognuno.

Dal nostro metodo nascono idee, servizi, imprese e modelli socio-economici sostenibili collocabili dentro un flusso che noi definiamo sviluppo circolare.

*Icons provided by Stephanie Leeson from the Noun Project