Mariame e le sue vite “concentriche”

Chiunque transiti davanti a via Giambellino numero 54 può notare che qualcosa è cambiato. In mezzo ad una lunga teoria di serrande a mezzasta riluce l’azzurro scintillante della Lavanderia Sociale Giambellino.

Grazie a Mariame e Razak questo spazio, precedentemente adibito a lavanderia a gettone, è diventato un vero e proprio centro servizi di prossimità. Tutto è nato due anni fa quando la coppia, in attesa del secondogenito, ha deciso di fare il grande passo e di aprire un’attività propria.

L’occasione è fortuita, il proprietario precedente decide di cedere l’attività e ne parla col suo dipendente Razak Tondoro Cisse, Togolese, 30 anni, sorriso da atleta e spavaldo. Lui non ci pensa un attimo e, siccome al Giambellino le comunità si consolidano fronte strada, di lì a poco il suo negozio diventa crocevia di incontri, bisogni, proposte e idee sempre più social.

È a questo punto che le nostre strade si incrociano, ad un meet up di Vadoinafrica.com, ci piacciamo, si lavora insieme. Attraverso il nostro programma AIQ attivatore interculturale di quartiere, cerchiamo di mettere in ordine il marasma di idee, problemi, finanziamenti, business plan, affitti, sfratti, notai, commercialisti, registrazioni, strumenti, marketing e tutto quanto ruota attorno ad un’attività commerciale oggi.

Veniamo anche selezionati dal Comune di Milano in un progetto europeo di rafforzamento delle attività imprenditoriali del quartiere Lorenteggio. Bang!

Anche il quotidiano la Repubblica si accorge della Lavanderia Sociale Giambellino e la inserisce nei tre esempi virtuosi di attività salva quartieri. Boom!

Razak e Mariame hanno fiducia in se stessi, nel futuro e in noi. Razak è cervello e muscoli della società, Mariame ne è cuore ed anima. 29 anni, Ivoriana, bella e ottimista ha stabilito il baricentro della sua vita nel negozio, in cui ha aggiunto una stanza per far giocare e studiare i suoi due bambini e perché no, i bambini di qualche cliente.

La sua attenzione si irradia poi agli anziani del vicinato che non hanno la forza di andare da lei e allora lei si inventa consegne e ritiro a domicilio. Ci sono poi gli impiegati che lavorano in centro e hanno poco tempo per le faccende di casa e per loro Mariame aggiunge il servizio di stiro e rammendo. Se qualche cliente ha capi fuori scala o che necessitano aggiustamenti Mariame li soddisfa tramite il partenariato con altri negozi di vicinato.

Non c’è necessità che Mariame non tenti di soddisfare per i suoi clienti.

E se chiedete a Mariame cosa desidera per il 2021 lei vi risponderà con un sorriso disarmante “sempre più clienti”.

Dovrebbe essere il motto della società perché, attratti dall’azzurro scintillante del negozio o dall’umanità dei suoi gestori, sarà difficile per tutti d’ora in poi non notare la Lavanderia Sociale Giambellino.

scritto da Matteo Matteini

Info su AIQ Attivatore Interculturale di Quartiere QUI

Contatta l’AIQ Attivatore Interculturale di Quartiere col QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *