Editoriale | Marzo 2021

L’ultimo rifugio che ci rimane è la community, anche se non sappiamo bene cosa sia. Se chiedi il significato di comunità ad un baby boomer probabilmante ti parlerà del quartiere in cui vive o della congregazione religiosa di cui fa parte, se lo chiedi ad un nativo digitale è possibile che si riferirà ai suoi contatti globali su Twitch con cui gioca quotidianamente…

Elaborazione del lutto, un punto di vista transculturale

Intervista a Michele Sapucci Michele Sapucci, da tanti anni fornisci supporto psicologico a persone di cultura minoritaria presso il Transcultural Mental Health di Sydney, cos’hai capito del lutto? Il  lutto può essere sommariamente inteso come il processo che accompagna l’elaborazione di una perdita variamente definita (si può perdere una persona cara ma anche un lavoro…

Editoriale | Febbraio 2021

l’impresa è un atto creativo e l’imprenditore è un “creatore”. Immaginare qualcosa che migliori la vita di chi la usa è all’origine di ogni avventura imprenditoriale. Desiderare che arrivi al più grande numero di persone ne è l’evoluzione industriale. Desiderare che ciò che si è immaginato sia buono per sé, per gli altri e per…

Editoriale | Gennaio 2021

Siamo frammenti di un multiverso di cui non conosciamo nemmeno i confini, ci mischiamo continuamente col resto della materia e ci trasformiamo costantemente senza rendercene conto.  Eppure, con determinazione, cerchiamo di affermare la nostra identità individuale e di gruppo. Uno sforzo perpetuo che rilascia un’energia a volte distruttrice,spesso creatrice.  A noi interessa indagare quest’ultima dinamica umana, dal momento in…

Mariame e le sue vite “concentriche”

Chiunque transiti davanti a via Giambellino numero 54 può notare che qualcosa è cambiato. In mezzo ad una lunga teoria di serrande a mezzasta riluce l’azzurro scintillante della Lavanderia Sociale Giambellino. Grazie a Mariame e Razak questo spazio, precedentemente adibito a lavanderia a gettone, è diventato un vero e proprio centro servizi di prossimità. Tutto…